Devitalizzazione Dentale Professionale presso Syncrodent a Seregno e Abbiategrasso

Gli studi dentistici Syncrodent, situati a Seregno e Abbiategrasso, sono rinomati per l’eccellenza
nei trattamenti endodontici. Questi interventi, effettuati in ambiente ambulatoriale, mirano a
trattare la polpa dentale infiammata o danneggiata, spesso a causa di carie dolorose, denti
scheggiati o fratturati.

Cos’è la Terapia Endodontica?

La terapia endodontica, comunemente nota come trattamento canalare o devitalizzazione, è un
processo specializzato volto a preservare la salute del dente. Questo trattamento diventa
essenziale quando la polpa dentale, il tessuto molle all’interno del dente, si infiamma o infetta. Le
cause più comuni includono carie profonde o traumi che causano fratture o scheggiature
significative.

Cause Comuni di Danni alla Polpa Dentale

Oltre alle carie, che rappresentano la causa più frequente di deterioramento della polpa dentale
attraverso la decalcificazione e la distruzione dei tessuti duri del dente, altri fattori patologici
possono compromettere la salute della polpa. Questi includono traumi e lesioni dentali.

Il Processo di Trattamento Endodontico

Il trattamento endodontico comporta la rimozione della polpa dentale infiammata o infetta. Dopo
un’accurata pulizia e sagomatura dei canali radicolari, la polpa viene sostituita con un materiale di
otturazione permanente. Questo processo ripristina la funzionalità del dente, alleviando il dolore e